to top

Summer School “Take Care of Children”

Dal 16 al 18 Settembre ad Alba ci sarà la Summer School “Take Care of Children, Prendersi cura dei bambini”, presso la Fondazione Banca d’Alba ed il 12 e 13 Novembre ad Imperia presso l’auditorium della camera di commercio.

La Summer School è organizzata dall’Università degli Studi di Torino ed è rivolta a Pediatri, Ginecologi Ostetrici, Dietologi, e Dietisti, ed a tutto il personale sanitario che si occupa dei bambini e delle loro famiglie. 

L’obiettivo del corso è di valorizzare lo “stile alimentare mediterraneo” che associato ad un stile di vita sano, svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle cosiddette malattie non trasmissibili, le NCD (Non Comunicable Disease), malattie cardiovascolari, osteoarticolari, Alzheimer, tumori, ipertensione arteriosa, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, obesità e disturbi del comportamento.

Le più recenti evidenze scientifiche mettono l’accento sulla forte correlazione tra la corretta alimentazione della donna durante la gravidanza, l’allattamento e nella prima infanzia del bambino, e lo stato di salute in adolescenza e nell’età adulta, attraverso l’espressione genica modulata da una corretta composizione del microbioma.

Lo scopo della scuola è di far pervenire il messaggio che molte delle NCD nell’adulto, possono essere evitate, modificando già durante la gravidanza e nella prima infanzia, l’alimentazione e lo stile di vita.