to top

Televisione e computer possono provocare depressione, demenza e malattia di parkinson, sarà vera?

Questa strana affermazione: Televisione e computer possono provocare Depressione, Demenza e Malattia di Parkinson, sarà vera?

Uno studio condotto da Hanzhang Wu, PhD, dell’Università di Medicina Tradizionale di Tianjin a Tianjin, Cina, ed è stato pubblicato online il 3 novembre 2023 sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity.

Durante lo studio, sono emerse diverse associazioni tra comportamenti legati alla visione della televisione e all’uso del computer e il rischio di sviluppare demenza, malattia di Parkinson (MP) e depressione.
Dei partecipanti, 6096 hanno sviluppato demenza, 3000 MP, e 23.600 depressione, con 1200 che hanno sviluppato sia demenza che depressione, e 486 sia MP che depressione.Rispetto a coloro che guardavano la TV per meno di 1 ora al giorno, coloro che hanno riferito di guardare 4 o più ore al giorno hanno mostrato un aumento del 28% del rischio di demenza, del 35% del rischio di depressione e del 16% del rischio di MP.Tuttavia, l’uso moderato del computer al di fuori del lavoro sembrava offrire una certa protezione.

Coloro che hanno utilizzato il computer per 30-60 minuti al giorno hanno mostrato rischi inferiori di demenza, MP e depressione rispetto a coloro che riportavano i livelli più bassi di utilizzo del computer.Inoltre, sostituire 30 minuti al giorno di tempo al computer con un pari quantitativo di esercizio strutturato è stato associato a un ridotto rischio di demenza e MP.Nella pratica, gli autori suggeriscono che l’associazione tra un uso prolungato della TV e un aumento del rischio di MP e demenza potrebbe essere spiegata da una mancanza di attività fisica.

Il comportamento sedentario è associato a biomarcatori di infiammazione di basso grado e a cambiamenti nei marcatori dell’infiammazione che potrebbero contribuire alla neurodegenerazione.

BibliografiaWu H, Gu Y, Du W, Meng G, Wu H, Zhang S, Wang X, Zhang J, Wang Y, Huang T, Niu K. Different types of screen time, physical activity, and incident dementia, Parkinson’s disease, depression and multimorbidity status. Int J Behav Nutr Phys Act. 2023 Nov 3;20(1):130.