Le scelte alimentari corrette (dieta mediterranea) ed il movimento fatto in modo sereno e non stressante, sono delle condizioni necessarie per raggiungere e mantenere uno stato di benessere fisico e mentale quotidiano.Questo stile di vita svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie dette, non trasmissibili, le NCD (Non Comunicable Disease), malattie cardiovascolari, osteoarticolari, Alzheimer, tumori, ipertensione arteriosa, diabete di tipo 2, ipercolesterolemia, obesità e disturbi del comportamento.
Il modello alimentare di riferimento per la prevenzione delle NCD, è quello riconosciuto come “stile alimentare mediterraneo” (dieta mediterranea). Con questo termine si intendono cibi di buona qualità, come quelli assunti fino agli anni sessanta dagli abitanti del bacino del mediterraneo ed in particolare dagli abitanti della Liguria, del Dipartimento delle Alpi Marittime, del Sud Italia, della Grecia ed in particolare di Creta .
Nella dieta mediterranea alla frutta ed alla verdura si associa il consumo di noci, legumi, cereali integrali (come frumento, orzo, farro, segale …) e pesce, con piccole quantità di prodotti caseari (latte, yogurt e formaggi) ed un occasionale consumo di carni, da allevamenti non intesivi. I piatti sono conditi solo ed esclusivamente con Olio Extravergine d’oliva di Alta Qualità (EVO-AQ) e se possibile, di produzione locale. L’olio EVO AQ è ricco di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che protegge dalle malattie cardiovascolari ed in genere dalle NCD. Contiene i polifenoli, sostanze antiossidanti e l’Oleocantale che ha una potente azione antinfiammatoria. Queste sostanze riducono il rischio di malattie, come i tumori e le malattie degenerative e ritardano i processi di invecchiamento.
Il territorio compreso nella zona che va dal Dipartimento delle Alpi Marittime, alla Riviera dei Fiori, per le caratteristiche geografiche e climatiche può essere considerato come uno strumento di salute pubblica. Camminare, correre, andare in bicicletta o sui pattini, sono attività fisiche che non richiedono particolari preparazioni o attrezzature. Grazie alle caratteristiche climatiche, l’attività fisica che si può fare in questi territori contribuisce alla prevenzione delle NCD e di malattie come depressione, ansia, stress psicofisico (l’attività fisica ha una grande efficacia antidepressiva, ansiolitica, rilassante).
Le scelte salutari si possono insegnare ad i bambini, nei loro primi 1000 giorni di vita cioè dalla gravidanza ai primi due anni e si devono poi continuare per tutta la vita
In definitiva bisogna “rendere facili le scelte salutari”, cioè quelle che modificano quei comportamenti inadeguati che favoriscono l’insorgenza delle malattie. Quindi attività fisica serena ed alimentazione mediterranea.
Da un bambino sano si avrà un adulto sano.