Il latte della mamma, rappresenta l’alimento ideale e più completo per il bambino. L’allattamento materno, è raccomandabile sotto ogni punto di vista e senza riserve. L’allattamento al seno esclusivo è nel primo semestre di vita l’alimentazione ideale per il bambino. In seguito, pur variando la dieta del piccolo, ogni mamma potrà allattare il bambino almeno fino ad un anno e se lo desidera anche fino a tre anni.
Ogni madre produce il latte giusto per il proprio bambino, ma la nutrice deve curare la propria alimentazione. Il latte materno cambia la sua composizione sia durante la poppata, che tra una l’altra. La dieta della mamma che allatta non può essere scarsa, ma non deve necessariamente essere troppo abbondante, meglio evitare un aumento di peso indesiderato.
L’allattamento al seno non è importante solo per lo sviluppo psicologico, ma anche per garantire nel futuro adulto, una buona risposta alle infezioni batteriche e virali sia a livello intestinale sia a livello delle alte vie aeree.
Ecco alcuni consigli per uno stile alimentare mediterraneo per la mamma che allatta.
- Utilizzate di preferenza cibi freschi;
- Cercate di conoscere la provenienza dei cibi che usate;
- Cercate di avere un’alimentazione ricca e varia;
- Utilizzate cereali integrali prodotti solo da aziende certificate;
- Allo stesso modo i prodotti lattiero-caseari, il latte, la carne, devono essere di provenienza biologica, ma sempre da aziende che rendano chiari i processi di trattamento ai quali sono state sottoposte;
- Evitare le “calorie vuote” (bevande gassate, dolci industriali, caramelle, cibi da fast-food, gelati confezionati);
- Evitare alcool, sostanze eccitanti, cibi che modificano il gusto del latte;
- Evitare carni e pesci che provengono da allevamenti dove vengono usati mangimi di derivazione animale.
Ne parlo anche nel libro che ho scritto con Silvia Calvi “La Dieta dei primi 1000 giorni. Cibo e stile di vita dalla gravidanza alla prima infanzia” edito da Mondadori, in libreria dal 2 Febbraio 2016.