Nel 2010 è stata presentata la nuova piramide nutrizionale per la Dieta Mediterranea, e la sua importanza è stata riproposta all XI Congresso Internazionale sulla Dieta Mediterranea tenutosi a Barcellona durante Alimentaria 2016. La cosa più importante e più nuova da rilevare è che la base della piramide è costituita non più da cibo, ma da uno stile di vita sano, che include non solo attività fisica ed adeguato riposo, ma propone l’uso di alimenti caratteristici della produzione regionale, locale ed eco-compatibili, di metodi di cottura sani, ed in particolare, restrizione calorica e frugalità nella quantità di cibo consumata quotidianamente.
La piramide nutrizionale per la Dieta Mediterranea afferma l’importanza di bere adeguate quantità di acqua giornalmente, e della necessità di preferire una dieta ricca di verdura, cereali, frutta, legumi, noci e semi ricchi di micronutrienti. Infine conferma che la fonte maggiore di grassi per la nostra salute deve derivare principalmente dall’Olio di Oliva Extra Vergine di Alta qualità (EVO HS), oltre che da piccole quantità di pesce e di prodotti lattiero caseari.
L’olio EVO HS viene considerato chiave per il suo contenuto di biofenoli, vitamine ed acidi grassi.
Tuttavia, perché questo abbia le proprietà nutraceutiche antiossidanti, antiinfiammatorie, antivirali ed antibatteriche, e svolga i suoi effetti protettivi sul cuore sul sistema nervoso e durante la gravidanza e l’allattamento, deve essere ricco in vitamine, acidi grassi e biofenoli i quali devono essere biodisponibili, ovvero facilmente assorbibili ed assimilabili dall’organismo.
Perché questo avvenga occorre che la produzione dell’olio dalle olive avvenga secondo le più moderne tecniche di estrazione a basso stress ossidativo, ovvero delle tecniche moderne che consentono di aumentare il contenuto di principi attivi come idrossitirosolo, oleoeuropeina e tirosolo nell’olio EVO HS.
Probabilmente tutti questi biofenoli, hanno gli stessi effetti di altri polifenoli molto meglio studiati presenti in altre piante.
Infatti sono stati riportati minori rischi di asma e di malattie allergiche nei bambini di madri che hanno consumato adeguate quantità di olio EVO in gravidanza, una minor produzione di anticorpi IgE tipici dell’allergia
Infine l’olio di oliva contiene l’oleocantale una sostanza che ha una naturale azione contro l’infiammazione, e per questo è utile dalla gestazione, all’allattamento che per tutto il periodo dell’infanzia del bambino.
Quest’articolo si riferisce alla conferenza che terrò ad Ottobre presso il 12th International Workshop on Neonatology a Cagliari.