Molto spesso una corretta prevenzione di alcuni tumori può essere fatta attraverso esami e controlli periodici ed attraverso alcuni semplici accorgimenti che possono portare ad un’importantissima diagnosi precoce in modo tale da rendersi conto della gravità della situazione e prendere i provvedimenti necessari. Ecco alcuni consigli:
Cancro alla mammella
Il tumore alla mammella è in costante aumento in questi ultimi anni.
Tutte le donne dopo i 50 anni devono fare regolarmente la mammografia, ogni uno o due anni perché la precocità della diagnosi migliora la prognosi. Se si ha familiarità per il tumore alla mammella, bisogna fare con più frequenza visite dal medico e fare le mammografie con più regolarità.
Importante è inoltre conservare e registrare sempre i referti degli esami.
Cancro alla cervice uterina (collo dell’utero)
Tutte le donne sessualmente attive fino a 65 anni devono fare il Pap-test per diagnosticare con precocità il tumore del collo dell’utero. La frequenza con la quale si deve fare il test è di circa due o tre anni.
La frequenza aumenta notevolmente ad una volta all’ anno in alcuni casi specifici quando si ha avuto: i conditomi ai genitali, una malattia a trasmissione sessuale (MTS), molti partner diversi nella tua vita sessuale, oppure un Pap-test anormale.
Anche in questo caso, come in quello del cancro alla mammella è necessario conservare e registrare sempre i referti del Pap-test.
Cancro del colon e del retto
Dopo i 50 anni bisogna fare regolarmente la ricerca del sangue occulto nelle feci, almeno ogni anno.
La colonscopia è l’esame più indicato per cercare la presenza di un polipo nell’intestino o di un tumore in fase iniziale (ora si sta affermando sempre di più la colonscopia virtuale con TAC e Mezzo di Contrasto, che rileva lesioni fino a 5 mm). Questo esame dovrebbe essere fatto ogni 5 – 10 anni e con la frequenza che verrà stabilita dal medico, se c’è familiarità o si hanno avuti dei polipi nel colon o nel retto e si è stati operati. Conservare e registrare sempre i referti degli esami e delle colonscopie.
Cancro della bocca
I tumori della bocca comprendono il cancro della lingua, della faringe e delle labbra. Sono molto frequenti nei fumatori di sigarette, in coloro che masticano tabacco e che bevono molto spesso alcool.
Nel caso si avessero queste abitudini è necessario consultare il dentista anche più di due volte ogni anno.
Un altro semplice consiglio nel caso del tumore delle labbra è quello di usare sempre una crema ad alta protezione per le labbra se frequentemente si sta all’aperto e si è esposti molto spesso ai raggi solari.
Cancro della prostata
Il tumore della prostata è molto comune negli uomini dopo i 50 anni. Si possono eseguire per individuare precocemente il rischio di insorgenza del tumore: il dosaggio del PSA (Antigene Specifico Prostatico), il dosaggio del PHI, ovvero Indice di Salute Prostatica e la visita urologia con l’esame rettale possono essere utili, ma deve essere il vostro medico a consigliare per ogni singolo caso la strategia più indicata.
Cancro della pelle
Il tumore della pelle è in forte aumento negli ultimi anni. In questo caso bisogna farsi controllare spesso da un medico se si ha la pelle con molte e grandi lentiggini; bisogna usare creme solari adatte, indossare abiti leggeri ed evitare il sole dalle 10 del mattino alle 15 del pomeriggio se l’esposizione al sole è normalmente molto frequente.