La sindrome influenzale è un’ infezione virale respiratoria acuta, tipicamente stagionale e favorita dai climi freddi, ed è altamente epidemica alle nostre latitudini. Ha un andamento ciclico ed un picco di malattia in inverno o in prima primavera. “Influenza” è un termine adottato in tutto il mondo e deriva dal latino ”influentiae”, parola che rifletteva la credenza degli antichi romani secondo la quale la comparsa di epidemia dipendeva dall’ ”influenza” sfavorevole di congiunzioni astrali. Per contrastare il contagio dell’influenza non basta, o meglio, non serve solo il vaccino, ma bisogna utilizzare una serie di norme igieniche e di comportamento, modificando anche il proprio stile di vita.
Di seguito troverete alcuni di questi consigli igienici che possono sembrare banali e scontati, ma che spesso dimentichiamo e trascuriamo. Se ben seguiti sono veramente efficaci:
- Seguire uno stile di vita più sano, non fumare, dormire a sufficienza, mangiare in modo corretto e fare attività fisica.
- Lavarsi sempre le mani con acqua e sapone, in particolare appena si ritorna a casa, o quando si arriva al lavoro dopo essere stati sulla metropolitana o sulle corriere;
- Lavarsi le mani dopo aver starnutito o tossito;
- Coprire il naso e la bocca con un fazzoletto di carta, quando si starnutisce e poi gettarlo via;
- Non toccarsi la bocca e gli occhi o il naso con le mani sporche o quando si è per strada o sui mezzi pubblici;
- Le mascherine chirurgiche sono utili solo se vengono cambiate frequentemente, mediamente ogni ora, altrimenti diventano un covo di germi, sia virus che batteri, il respiro rende umida la mascherina che diventa un buon terreno di coltura;
- Restare a casa quando si è malati, almeno per quattro/sei giorni.