to top

GSMC – Gruppo di Studio sulle Medicine Complementari

Il Gruppo di Studio sulle Medicine complementari (GSMC), è stato istituito dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) nel 2011. Selezionando alcuni tra i migliori esperti in Medicine Complementari in Italia la SIP, attraverso questo gruppo, vuole valutare in modo più approfondito l’ entità della diffusione delle Medicine Complementari tra i pediatri italiani. Oltre a questo si vuole però monitorare anche l’ insorgenza eventuale di effetti negativi nell’ impiego di queste medicine ed inoltre si vuole dare ai pediatri e ai genitori una serie di informazioni e consigli utili sulle corrette modalità di utilizzo.
Il segretario attuale è Gian Paolo Salvioli, mentre i componenti sono: Guido Cocchi, Gianfranco Trapani, Francesco Macrì, Luisella Zanino, Luciano Andreoli e Domenico Careddu.

Per esempio, uno studio in corso di cui prossimamente pubblicherò i risultati vuole valutare come le famiglie utilizzano i Social Network e i Social Media per cercare consigli, informazioni e scegliere le Medicine Complementari nella cura delle malattie acute e croniche dei loro figli.