to top

In libreria la quarta edizione del libro “Il pediatra nel cassetto”

La salute del bambino è nelle mani di molte persone: dei pediatri, delle infermiere, degli insegnanti, ma sopratutto dei genitori e delle loro famiglie.

La quarta edizione del libro “Il pediatra del cassetto” pubblicata da Giunti Editore, è il primo libro in Italia per le famiglie, che propone consigli per la salute dei bambini con Medicina classica, Omeopatia, Fitoterapia, Alimentazione e Stile di Vita.

Il libro non vuole sostituire il medico ma facilitare il dialogo ed aumentare la comprensione tra le parti, nell’interesse della tutela della salute del bambino.

Dal biberon all’educazione sessuale, dallo svezzamento all’obesità; dalle malattie acute agli infortuni che richiedono un primo soccorso: questi e molti altri sono i temi che il volume affronta in modo completo. Tutto quello che troverete è scritto per sostenere i genitori nel delicato e importante compito di crescere un figlio.

Lo potete trovare online cliccando qui.

Il libro è suddiviso in sei sezioni:

1. Dalla nascita alla scuola materna: I genitori chiedono di essere aiutati ed accompagnati nei primi anni di vita del bambino perché si sentono soli e disorientati. Ecco le risposte ai mille interrogativi che si pongono, per il benessere dei loro bambini attraverso tanti consigli e suggerimenti, dall’alimentazione alla gestione quotidiana a del bambino per affrontare in modo sereno il primi anni di vita insieme.

2. Le malattie: Avere delle nozioni sulle malattie che possono colpire il bambino, può aiutare la famiglia ad affrontarle nel migliore dei modi, senza ansie ed angosce. Conoscere la storia della malattia permette al genitore di interagire meglio con il Pediatra del proprio figlio ed aiutarlo a fare le scelte migliori per le cure necessarie.

3. Primo soccorso: Aver delle nozioni teoriche di primo soccorso, può aiutare non solo ad essere pronti nel caso si debbano affrontare delle emergenze, ma anche a comportarsi in modo adeguato, senza fare errori che potrebbero danneggiare il bambino. Le informazioni presenti in queste pagine servono non solo per la cura ma anche per la prevenzione degli incidenti che possono capitare sia in casa che nella vita all’aria aperta.

4. Dalla scuola primaria all’adolescenza: I problemi del bambino che cresce possono disorientare il genitore. In queste pagine troverà una guida per affrontarli serenamente sia nei periodi di malattia a casa ed in ospedale sia per i problemi psicologici e comportamentali che possono comparire nel bambino e nell’adolescente. Una alimentazione adeguata ed un buon rapporto nell’ambito della famiglia in questo periodo, prevengono tanti disturbi fisici e psichici nell’adulto.

5. Lo sport: Oggi vissuto come un momento di incontro e di aggregazione, serve per aiutare a crescere sani sia nel corpo che nello spirito. Spesso è difficile dare una mano al giovane per scegliere quello più adatto alle sue caratteristiche fisiche e psichiche. In queste pagine si trovano le informazioni necessarie per conoscere  le varie attività sportive che può praticare un bambino ed un adolescente.

6. Stare con i figli: Il tempo trascorso con i propri figli rappresenta il momento più bello nella vita dei genitori. Il modo più sereno per aiutare a crescere un bambino è condividere con lui delle esperienze. Giochi, viaggi, attività sportive, ma anche la televisione ed il computer possono essere dei momenti di crescita e di maturazione da condividere che servono ad avvicinare la famiglia ed a renderla più forte e sicura.

Il volume è arricchito da illustrazioni, tabelle, schede di approfondimento su sport, malattie e primo soccorso e da una nutrita serie di risposte pediatriche a quesiti posti all’autore da molti genitori.