to top

“Take care of children”: obiettivi chiari per un corso innovativo

pediatra bambini dietologo sanremo ventimiglia take care children

Si è concluso ad Alba il Corso “TAKE CARE OF CHILDREN …” Prendersi cura dei bambini che si è svolo nella Sala Convegni Fondazione Banca d’Alba, Via Cavour 4,  durante il weekend del 16 e 17 maggio.
Questa idea innovativa, completamente libera da condizionamenti, non intende formare dei nuovi terapeuti ma favorire l’elaborazione dei concetti appresi nel percorso di studi, aiutare a porsi nuove domande e migliorare il rapporto coni bambini e con chi si occupa di loro. Il programma, si svolgerà nell’arco di  tre anni  per fornire ai Pediatri,  ai Medici, ed alle Ostetriche, Infermieri e Farmacisti, ulteriori e preziosi strumenti  per affrontare al meglio la complessità di approccio alla salute.

Questo interessante corso è stato da me organizzato in collaborazione con il Dott. Luciano  Proietti e la Dott.ssa Luisella Zanino. Vogliamo ringraziare la Fondazione Banca d’Alba, e la Cooperativa Sociale Cento Torri – Sede di Gallo Grinzane per l’organizzazione logistica, la SMB Italia come Provider e le aziende che hanno permesso di realizzarlo, AdamaBoironCe.M.O.N., IMOItalchimici, LoackerNamed e Vanda.

L’incontro si è svolto con una partecipazione di un uditorio molto qualificato di Medici Pediatri e Farmacisti, i quali hanno partecipato non solo come discenti, ma con uno scambio attivo di esperienze ed un dibattito sempre vivace ed ordinato. “Prendersi cura dei Bambini” significa partecipare tutti insieme all’elaborazione dei concetti appresi nel percorso di studi, porsi nuove domande e migliorare il rapporto con i bambini e con chi si occupa di loro.

Sono stati forniti gli strumenti adatti per rispondere in modo professionalmente corretto  alla sempre maggiore richiesta da parte delle famiglie di Medicina Integrata. 

Le malattie ed i disturbi che colpiscono i bambini hanno eziologia o fattore scatenante in un organismo che non è in grado di rispondere efficacemente agli stress della la vita quotidiana ed all’inquinamento dell’ambiente. Chi si interessa di medicina integrata deve agire in sinergia con la famiglia, perché l’accordo tra i genitori e gli operatori sanitari evita, sia l’eccesso di cure, sia la trascuratezza.

L’obiettivo di questo corso è quindi quello di aiutare i bambini e le loro famiglie a modificare la qualità della vita, la percezione dell’ambiente come fonte di salute ed avere un approccio più consapevole ed autonomo durante le malattie acute e croniche. Gli operatori sanitari non vogliono più essere dispensatori di farmaci, ma strumenti per affrontare al meglio la complessità di approccio alla salute tenendo conto degli aspetti clinici, costituzionali, ambientali, alimentari, sociali, psicologico-relazionali ed etici che rendono la medicina Arte Medica. Il Corso ha superato i diversi bisogni formativi dei vari operatori ed ha raggiunto un obiettivo che ha coinvolto tutti: modificare l’approccio mentale di chi si prende cura dei bambini da terapeuti delle malattie a consulenti della famiglia.