Il primo obiettivo di un pediatra è “prendersi cura dei bambini” ovvero aiutare i piccoli e le loro famiglie a modificare la qualità della vita, la percezione dell’ambiente ed avere un atteggiamento più consapevole e autonomo durante le malattie acute e croniche per farli crescere sani senza ammalarsi.
Le malattie oggi più diffuse, la vera epidemia del terzo millennio sono: i tumori, la sindrome metabolica, il sovrappeso, l’obesità, il diabete, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, le malattie cardiovascolari, i disturbi del comportamento, tutte malattie strettamente correlate allo stile di vita ed all’alimentazione…
Nel 1975 Ancel B. Keys un biologo e fisiologo americano che conduceva studi sulla malattie cardiovascolari e le loro cause, formulò un’ipotesi: l’alimentazione poteva influenzare queste malattie e la Dieta Mediterranea, tipica delle popolazioni del sud Italia e della Grecia poteva apportare molti benefici.
Allora, perché se questo stile di vita funziona per gli adulti, non lo applichiamo anche ai bambini e ai giovani? Un bambino sano sarà un adulto sano. Il modello alimentare occidentale, la “Western diet”, è tipica nei paesi ad alto sviluppo industriale, ma è adottata sempre di più nei paesi in via di sviluppo. E’ caratterizzata da un elevato consumo di carne rossa, dolci zuccherati, cibi molto grassi e cereali raffinati Contiene troppi prodotti a base di latte e latticini molto ricchi di grassi saturi, bevande dolcificate, ed alimenti prodotti con carni lavorate, come insaccati in genere ricchi di sale e conservanti (nitriti e nitrati). Quindi una alimentazione molto diversa da quelle che sono le nostre tradizioni alimentari.
Recenti studi hanno dimostrato che i danni della Western Diet, sono dovuti all’incapacità del genoma umano di adattarsi ai rapidi cambiamenti dell’ambiente compresa la dieta.
La Dieta Mediterranea viene anche definita la migliore dieta per la salute dell’uomo perché riduce le patologie cardiovascolari, il rischio di cancro, di Alzheimer, di Parkinson e di morte prematura.
Inoltre quando viene usato con regolarità olio di oliva extravergine di alta qualità, supera tutti gli altri stili alimentari ricchi di frutta e verdura e cereali. Perché la si può interpretare come un “fito-complesso”, ovvero tutto l’insieme dei macro e micro nutrienti (proteine, carboidrati e grassi, minerali e vitamine) contenuti nell’olio EVO e nei vari alimenti.
I lattanti che seguono la Dieta Mediterranea degli adulti, hanno un indice di massa corporea migliore degli altri e preferiscono cibi più sani, carboidrati complessi a quelli semplici ovvero alimenti integrali che li fanno ingrassare meno. Per questo durante il viaggio di “Un Treno per EXPO 2015”, ho parlato della Dieta Ligure come autentica Dieta Mediterranea, ho esaminato su diverse pubblicazioni e sul web centinaia di ricette ed ho trovato che il 68% sono a base vegetale (verdura o frutta, uova e formaggi), 32% onnivore e di queste 65% con il pesce ed una percentuale del 35% di carne di manzo (30%) e di pollo e coniglio (70%).
Queste sono le basi di una vera dieta mediterranea, che ci consentirà di avere un bambino sano oggi ed un adulto sano domani.