Ridurre lo zucchero migliora la salute del bambino obeso, e non solo
Una conferma sul fatto che sia necessario controllare e ridurre l’assunzione degli zuccheri per i bambini obesi, (ed anche per i bambini normopeso), arriva dallo studio “Isocaloric fructose restriction and metabolic improvement in children with obesity and metabolic syndrome” pubblicato ad Ottobre del 2015 dalla rivista Obesity.
In estrema sintesi quello che lo studio afferma è che bisogna ridurre la quantità di zucchero presente negli alimenti. Normalmente infatti lo zucchero è presente in notevole quantità sia come componente delle ricette, sia aggiunto, per rendere il cibo più piacevole al palato. Riducendo quindi la quantità di zucchero negli alimenti si migliorerà la salute di tutti i bambini (ed anche degli adulti).
Lo studio ha infatti dimostrato che se lo zucchero viene ridotto, in pochi giorni migliorano i valori del sangue che indicano un aumento del rischio di malattie metaboliche nei bambini, come ho scritto negli articoli: “Zucchero e bambini: i dolci non sono un premio” e “Troppi zuccheri per i bambini”.
Lo studio ha poi valutato cosa succede se, senza variare le calorie, si sostituisce lo zucchero con l’amido.
Sono stati scelti dei bambini obesi, ed affetti da sindrome metabolica, anche se non conclamata, ma con alterazione dei valori del sangue.
Questi bambini per nove giorni hanno mangiato la stessa quantità di proteine, grassi e carboidrati, mangiando pasti controllati sia a casa sia a scuola. Nello schema della dieta lo zucchero è stato ridotto dal 28% al 10%, ed è stato sostituito con l’amido.
I risultati hanno dimostrato che la pressione diastolica si è ridotta di 5 mmHg, i grassi del sangue ovvero i trigliceridi, del 46% ed il colesterolo cattivo LDL di 0.3 mmol/L
Molto importante è il fatto che sia migliorata la tolleranza al glucosio e l’iperinsulinemia che è sempre alta in questi bambini ed indica un rischio di diabete.
È stata osservata anche una riduzione del peso di 0,9 kg.
Insomma, una conferma che è meglio che i nostri bambini mangino meno zucchero. Quindi, attenti alla pubblicità ed alle merendine.
Naturalmente non bisogna essere ossessivi, si può permettere loro la trasgressione durante le feste e le vacanze, ma la trasgressione non deve diventare la regola di tutti i giorni.