to top

Il potere pedagogico della fiaba per affrontare la separazione dei genitori

La separazione dei genitori può essere un momento molto delicato, talvolta drammatico, per i bambini che in disparte subiscono gli accesi e, a loro incomprensibili, litigi dei genitori. Il conflitto familiare in corso, può portarli ad accumulare silenziosamente rabbia e malessere.

Per evitare che ciò accada, il primo modo è vivere con loro questo difficile passaggio aiutandoli a comprendere e a esprimere domande e paure. In situazioni simili, il potere pedagogico della fiaba può rivelarsi una grande risorsa.

A questo proposito vorrei consigliarvi un evento utile a tutti (genitori, educatori ed insegnati) ad ingresso libero e gratuito che si terrà Lunedì 22 Febbraio 2016 alle ore 17.30 presso la libreria dei Ragazzi, via A. Tadino 53 – Milano (MM Lima). 

L’evento è organizzato in occasione della pubblicazione del libro L’estate di Peter. Storia di un ragazzino e del suo coraggio”, secondo libro per Morellini Editore di Ilaria Marchetti e Costanza Duina. Questo libro nasce dall’esperienza delle due autrici nel campo della mediazione familiare e svolge una duplice funzione: offrire ai bambini una fiaba in cui riconoscere se stessi e le proprie paure; mettere a disposizione degli adulti uno strumento pedagogico per aiutare i bambini ad affrontare il cambiamento familiare.

Ad approfondire dinamiche della separazione e possibilità d’intervento, insieme alle due autrici, sarà presente in libreria la pedagoga e psicologa Silvia Vegetti Finzi e verrà moderato da Silvia Calvi, giornalista di «Donna Moderna» e del mensile “Speciale Bambino” esperta in tematiche infantili.

 

Locandina