to top

L’igiene orale nel lattante e nel bambino

pediatra bambini dietologo sanremo ventimiglia igiene orale denti neonato

I genitori chiedono spesso quando devono iniziare a lavare i denti ai bambini. L’igiene orale, scrupolosa ed accurata, deve essere un’abitudine di vita per il bambino, per non vanificare tutte le metodiche di prevenzione della carie, dell’assunzione del fluoro (da valutare per ogni bambino), di corretta alimentazione e delle visite regolari dal dentista. E’ anche importante iniziare molto presto a rendere il bambino consapevole dell’importanza dell’igiene orale. Di solito consiglio di non dare alimenti dolci la sera ed iniziare a lavare i denti dei bambini dall’anno di età.

In ogni caso i bambini devono essere responsabili della propria igiene: imparando con l’esempio e con il gioco, l’abitudine di lavarsi i denti dopo ogni pasto, diventerà un’esigenza naturale e non qualcosa di imposto.

 

Le visite dal dentista

Le visite periodiche dal dentista, abitueranno il bambino a non aver paura del professionista che si occupa della sua igiene orale; inoltre, i genitori, che osservano essi stessi una scrupolosa igiene, saranno un buon esempio per i bambini.

La prima visita dal dentista non deve essere traumatica. E’ un grave errore portare un bambino con il mal di denti per la prima volta dall’odontoiatra perché sarà molto più ansioso e potrà portarsi dietro il trauma per tutta la vita.

I fattori di rischio, come l’abitudine di dormire con il biberon in bocca o con il ciuccio immerso nello zucchero o nel miele, mangiare fuori dai pasti alimenti ricchi di zucchero (merendine, caramelle…) prima di andare a letto, senza o dopo aver lavato i denti, provocano effetti devastanti sui denti a causa degli acidi liberati da questi alimenti. In questo caso i  controlli devono essere più frequenti: ogni 6 mesi almeno.

 

Come lavare i denti

Dopo l’eruzione dei primi denti, si può iniziare a pulirli dopo ogni pasto, con uno spazzolino morbido e senza dentifricio.

Verso i due anni occorrerà insegnare al bambino l’uso dello spazzolino e la regolarità nello svolgere l’operazione, l’importante è spazzolare i denti per almeno 3-4 minuti, anche senza dentifricio. Non bisogna usare paste dentifrice con il fluoro finché il bambino non ha imparato a non deglutirlo mentre si lava. In più lo spazzolino deve essere cambiato ogni tre mesi.

La tecnica corretta per il bambino piccolo è quella dello sfregamento in senso perpendicolare alla superficie del dente, quando sarà più grande si potrà insegnare la tecnica della pulizia a rotazione.

Fondamentale è che il genitore, soprattutto all’inizio affianchi e supervisioni il bambino per controllare che la pulizia dei suoi denti avvenga in modo appropriato.