Questo progetto è stato promosso dal Sistema Bibliotecario Brescia Est, e curato dall’ associazione culturale Forkids, con la collaborazione della Fondazione PINAC e con l’ Ecomuseo del Botticino. Il titolo completo: «A tavola! La cultura ci alimenta. Vedere, parlare, riflettere confrontarsi sui temi dell’Expo», definisce in modo molto chiaro l’idea e gli obiettivi degli organizzatori.
Si tratta di una serie di eventi, svolti nella provincia di Brescia, che sono iniziati il 4 Febbraio e continueranno fino al 23 Aprile. Hanno partecipato e parteciperanno esperti di stile di vita sana e sostenibile, alimentazione e attività fisica presentando in scuole o in conferenze aperte al pubblico libri che sono a disposizione nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Brescia Est. Viene associata anche una mostra di disegni della Pinacoteca dell’età evolutiva di Rezzato: dal 4 al 21 marzo a Carpenedolo e dal 9 al 23 aprile a Bedizzole.
La rassegna è suddivisa in 3 macro aree che possono essere così riassunte:
- “Etica e sostenibilità”
- “Stili di vita a tavola: siamo quello che mangiamo”
- “Stili di vita in movimento”
Un’iniziativa perfettamente in ottica con i temi di Expo Milano 2015 perché vuole avvicinare in modo diretto e consapevole i piccoli e gli adulti al tema della tutela della salute, di tutti e dell’ambiente nel quale viviamo, non solo il pianeta, ma molto concretamente, anche il territorio nel quale trascorriamo la nostra vita.
Ho partecipato a questa iniziativa su invito di Laura Ogna di “Insieme” – Il giornale della famiglia – del gruppo RCS e direttrice editoriale del web magazine Forkids , presentando il uno dei miei ultimi libri “Bambini XXL. Come far crescere tuo figlio sano e felice”, Giunti Editore Firenze.
I tre incontri si sono svolti a Borgosatollo, Sirmione e Visano. Ho parlato davanti ad un pubblico di persone estremamente interessate, con una grande voglia di conoscere ed informarsi. Il libro “Bambini XXL” rappresenta uno strumento non solo per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità per i bambini, ma fornisce anche una serie di informazioni sull’alimentazione e sui corretti stili di vita dei bambini e della famiglia (i genitori, i fratelli e e le sorelle), anche per chi non ha problemi di peso. L’occasione di imparare a mangiare in modo sano, rispettare le tradizioni regionali, valorizzare le economie locali infatti, vale sempre per tutta la famiglia. Quando si acquisiscono questi concetti, si trasmettono poi a tutto l’ambiente che ci circonda. Rispettare il proprio corpo, la propria famiglia, l’ambiente nel quale si vive sono comportamenti estremamente connessi tra loro. un bambino sano che vive in un ambiente sano, sarà un adulto in buona salute che vivrà in un mondo più a misura d’ uomo.
L’occasione di questa rassegna, alla quale invito ad andare ed a partecipare, è un modo per diffondere concretamente ed efficacemente informazioni che aiutano a formare persone responsabili. Questi incontri servono a trasformarne Expo 2015, da un avvenimento di importanza planetaria, ad una realtà pratica con un impatto immediato sul nostro stile di vita quotidiano.