Un tempo, in molte nostre regioni, quando una mamma non poteva allattare, su consiglio dei nonni, invece che al latte vaccino, chi poteva ricorreva al latte di asina.
Oggi i latti artificiali sono in grado di riprodurre la composizione nutritiva del latte materno, sia in termini quantitativi che qualitativi. Ciò che però non riescono a riprodurre in laboratorio con altrettanta facilità, è la ricchezza, di batteri benefici, di anticorpi e di sostanze battericide (come il lisozima) presenti nel latte umano, utili per una corretta crescita del neonato.
Il latte di asina si è rivelato efficace e utile in questi casi, in quanto ha una composizione nutrizionale molto simile a quella del latte materno. Per questo motivo, si sta cercando di diffondere l’uso di questo latte, nel rispetto e nella tutela dell’integrità e della salute degli animali che lo producono, e sempre più noi pediatri lo conosciamo e lo appreziamo.
Quando i bambini non possono essere allattati al seno o presentano allergia al latte vaccino, tra le varie terapie ipotizzabili, quella del latte d’asina è una delle più interessanti.
Questo latte si è dimostrato in grado di nutrire il bambino con un basso rischio di allergenicità, permette al neonato di costruirsi un completo sistema immunitario, grazie all’elevata presenza di lisozima e lattoferrina. Infine, grazie a queste sue peculiarità, favorisce la protezione dagli attacchi infettivi soprattutto respiratori e intestinali.
Il latte di asina contiene un basso tenore di grassi e proteine, rispetto a quello di mucca. Si presenta ricco di lattosio, zucchero del latte che stimola l’assorbimento intestinale del calcio e che riveste il ruolo di probiotico, rappresentando il substrato ideale per un corretto sviluppo della flora microbica intestinale. Infine, il latte d’asina è ricco di vitamina C, Calcio e di Omega-3, i grassi polinsaturi che proteggono dalle malattie infiammatorie e cardiache. Come il latte materno contiene molti batteri benefici, i probiotici, microrganismi che riequilibrano la flora intestinale.
Se siete curiose di provarlo potete trovarlo nelle farmacie, nella comoda formulazione in polvere,( fresco pastorizzato invece nelle farmacie del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta), dove una mamma anche in viaggio può con l’aggiunta dell’acqua riempire il biberon del suo bambino.
Una curiosità:
il latte d’asina può essere usato anche dagli adulti, ha un gusto delicato e particolare ed è molto digeribile.